Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, da Gabriele d'Annunzio.

Gardone Riviera
Centro storico

Bellissimo lungolago di Gardone Riviera, lago di garda sponda bresciana, al primo sole del mattino si riempie di gente mentre verso sera diventa nei mesi estivi il posto dove prendere un gelato, un aperitivo o dove andare a cenare in un elegante ristorante.

Gardone Riviera
Centro storico

Toscolano, famosa per le sue cartiere e Maderno, aperta al turismo già da tempo, entrambe patria di pescatori, possono contare su due piccoli golfi accoglienti e bellissimi, ideali per gli appassionati di vela, pesca e per tutti gli sport legati all'acqua, senza dimenticare le passeggiate nelle colline e montagne alle loro spalle.

Toscolano Maderno
Municipio

Sul lungolago, a testimonianza di epoche gloriose, il Palazzo del Podestà o Capitano Rettore, costruito su disegno di Jacopo Sansovino (1524), fu sede del Consiglio della "Magnifica Patria", oggi adibito a Palazzo Municipale; una parte dell'edificio attuale è una ricostruzione dell’originale andato perduto durante il terremoto del 1901.

Salò
Rocca di Manerba

La Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso, uno scrigno prezioso di specie endemiche, un museo a cielo aperto che racconta il paesaggio, la natura e la storia di un territorio unico. La perla della Rocca di Manerba, riferimento inconfondibile del profilo del Lago di Garda, ora ha un sostegno in più per rimanere fedele alla propria identità nei tempi a venire.

Manerba
Ciclabile sul lago

“Garda by bike” nel suo complesso è un itinerario ciclabile di 190 km lungo il Lago di Garda, collocato a crocevia tra i due percorsi Eurovelo EV7 “Itinerario dell’Europa Centrale” ed Eurovelo EV8 “Itinerario Mediterraneo”, in questo modo quindi connesso alla rete ciclabile europea.

Limone
Musa

Il MuSa, inaugurato nel giugno 2015, attraverso le raccolte, l'allestimento e ancor più attraverso le iniziative che ne fanno un luogo vivo della cultura, vuole essere un luogo in cui raccogliere, interpretare, comunicare alla comunità e a quanti visitano Salò e il Garda, l'identità della città, i suoi tesori, il suo contributo alla storia nazionale.

Salò
Centro storico

Limone sul Garda è un piccolo gioiello abitato da poco più di mille anime. Situato sulla riviera bresciana, è apprezzatissimo per le sue limonaie, l'olio d'oliva pregiato, il pittoresco porticciolo e la vista meravigliosa che si può godere dalla Chiesa di San Rocco, che si trova proprio sopra al paese.

Limone
Duomo

Il duomo di Salò è il più importante edificio religioso della città. Dedicato a Santa Maria Annunziata, custodisce al suo interno tele del Romanino, del Moretto, di Zenone Veronese e di Paolo Veneziano. La costruzione ex-novo nel luogo i cui si trovava la precedente chiesa fu curato da Filippo delle Vacche da Caravaggio, che coerentemente alla sua formazione, sospesa tra il gotico e il Rinascimento, realizzò una chiesa di stampo tardo gotico. La facciata è incompiuta.

Salò
Giardini botanici di hurska

Andrè Heller ha aperto le porte del suo Giardino. La ricetta della fortuna non in veste di luogo segreto e riservato a pochi, ma un invito a tutti quelli che ne vogliono godere, e che sono pronti a trattare con cura e attenzione il regno della sensibilità.

Gardone Riviera
Valle delle cartiere

La Valle delle Cartiere che si può visitare a Toscolano Maderno è un vero e proprio Eco Museo, un museo a cielo aperto. Si può fare una bella passeggiata lungo la Valle delle Cartiere in qualsiasi momento dell'anno e il percorso non presenta grandi difficoltà, per questo è adatto a tutti.

Toscolano Maderno
Centro storico

Salò è al centro di un bel golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568), ed considerata la "capitale" dell'Alto Garda bresciano. Il centro storico di Salò, è un fitta rete di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, numerosi ristoranti.

Salò